• +393280140821
  • info@website.com

Giovanni Ruggiero

Psicologo e Psicoterapeuta a Vasto (CH)

CHI SONO

Sono Psicologo e Psicoterapeuta della Gestalt, ad indirizzo Fenomenologico esistenziale.

Ho una formazione in EMDR , tecnica Evidence based (ovvero basata su ricerche scientifiche) che permette la rielaborazione a livello emotivo e prima ancora neurologico di eventi traumatici come incidenti, lutti, aggressioni, calamità naturali, violenze subite.

Molto spesso questi eventi costringono la persona che li subisce a trasformare la propria vita in modo molto negativo: ansia, insonnia, tensione continua, agitazione, disturbi psicosomatici, sono solo alcune delle drammatiche conseguenze, che spessissimo insorgono a seguito di eventi stressanti e non digeriti.

Integro la mia pratica clinica con l’approccio della Gestalt Body Psychoterapy, ovvero il lavoro terapeutico gestaltico incentrato sulla stretta e imprescindibile connessione tra corpo, mente ed emozioni.

Adopero, quindi, la psicoterapia e il lavoro con il corpo, attraverso tecniche di approfondimento emotivo e cognitivo, per guidare la persona in difficoltà a riscoprire e attivare tutti gli strumenti utili per superare da sé il disagio psichico.

"ll fine della terapia consiste nel far sì che il paziente non dipenda dagli altri e scopra fin dal primissimo momento che può fare molte cose, molte più cose di quelle che crede di poter fare."
F. Perls

di cosa mi occupo

Nel mio studio mi occupo di psicoterapia rivolta ad adulti, adolescenti e coppie mediante l’utilizzo della terapia gestaltica, l’approccio corporeo e l’utilizzo dell’EMDR.

Parti da un presupposto: in terapia non vanno persone che hanno problemi. Quelli li abbiamo tutti.

In terapia vanno quelle persone che quei problemi hanno deciso di risolverli.

Se stai leggendo devi sapere una cosa: la psicoterapia non ha niente a che vedere con lo stereotipo del “medico dei pazzi”.  Lavoreremo insieme affinché tu possa riconoscere in primis il tuo particolare modo di stare al mondo e per riconoscere il modo in cui vivi le relazioni: poi per trasformarlo. 

Per giungere a trasformarsi, c’è bisogno di co-costruire un percorso di responsabilità, attraverso lo sviluppo e l’ampliamento della propria possibilità di scelta, cambiando punti di vista e cominciando a restituire flessibilità verso ciò che appare fisso ed immutabile.

Call to action! Invita l’utente a fare qualcosa

LE TERAPIE

INDIVIDUO

L’essere umano ha in sé le soluzioni ai problemi che possono insorgere durante il corso della vita.
L’obiettivo dell’intervento di psicoterapia è quello di accogliere la sofferenza della persona, cercando al tempo stesso di favorire la consapevolezza delle sue potenzialità e risorse.

ADOLESCENZA

L’adolescenza è quella fase dello sviluppo che implica il passaggio critico dalla vita del bambino a quella dell’adulto.
Una fase molto delicata che richiede attenzione, comprensione e, nel caso in cui siano sorti problemi adolescenziali, un buon lavoro di ristrutturazione di se stessi che riporti i giusti equilibri.

COPPIA

Ogni coppia è formata da individui, con le proprie esigenze di crescita personale nei rapporti affettivi e nel sociale.
Quando la crisi della coppia rischia di sfociare nella separazione, o se la separazione è già avvenuta, la psicoterapia può rappresentare un’insostituibile risorsa.

GRUPPI DI CRESCITA

l percorso di psicoterapia e di crescita personale può avvenire non unicamente in un setting individuale, ma anche in un setting di gruppo.
il fine ultimo delle sedute di un gruppo a mediazione gestaltica si identifica con il raggiungimento della consapevolezza delle proprie dinamiche interne ed interpersonali.

Ricevo per appuntamento a Pescara e Vasto, contattami per avere delucidazioni o per organizzare un primo incontro conoscitivo gratuito.

Perché la psicoterapia?

L’intento della psicoterapia è migliorare la qualità della vita della persona.

Un percorso di conoscenza durante il quale apprendere nuovi punti di vista e nuove modalità di relazionarsi prima con se stessi, poi con il mondo. In questo percorso, la persona, la coppia o la famiglia, sono accompagnati e supportati, passo dopo passo, sino all’individuazione del disagio e all’acquisizione degli strumenti utili per superarlo.

Tutti noi abbiamo una storia, tu hai una storia, un copione di vita:  anche se questo copione ha delle radici lontanissime, i suoi tentacoli riverberano ancora oggi, limitando scelte, relazioni ed occasioni, spesso facendoti soffrire oppure rendendo la tua vita non del tutto soddisfacente.

Insieme troveremo risorse, coraggio e determinazione per affrontare le cose di tutti i giorni: ansie, tristezze, dolori e sofferenze, lavoreremo per elaborare traumi più o meno recenti.

Lavoreremo con la tua storia di vita per consentire la tua realizzazione, sperimentando nuove possibilità di essere al mondo.

Lavoreremo insieme per essere indipendenti e autonomi.

Ricevo per appuntamento a Pescara e Vasto, contattami per avere delucidazioni o per organizzare un primo incontro conoscitivo gratuito.

Articoli dal Blog

the Joker.

Arrivo al cinema dopo aver visto tonnellate di trailer. Dopo aver letto decine e decine di recensioni: non ce n’è stata una e dico una,

LEGGI TUTTO »

Contattami

Oppure scrivimi una mail.

Iscriviti alla Newsletter!

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. 

Copyright 2020 © All rights Reserved. Design by Elementor