IP

 

L‘Integrazione Posturale è un approccio di tipo olistico che ha come presupposto la presenza nei nostri corpi di schemi tensivi, muscolari e posturali che raccontano la personale storia di vita emotiva e relazionale dell’individuo. Tali schemi corporei possono, in talune occasioni, bloccare la persona nella naturale espressione di sé, poichè risultato di corazze caratteriali e/o emozioni contratte, limitandone consapevolezza di sé e capacità di scelta.
Durante il workshop, attraverso l’attivazione del respiro, esercizi specifici e la pressione profonda e delicata con le mani su zone specifiche delle fasce muscolari, da quelle profonde a quelle più superficiai, si cercherà di favorire il rilasciamento delle zone congelate dei nostri caratteri, bloccate intorno agli occhi, la bocca, la gola, il diaframma, la pancia, le pelvi e le gambe. La fusione e l’apertura di questo schermo iperprotettivo del corpo, permetterà quindi di espandere e contrarre liberamente i movimenti, sentimenti e pensieri.
Attraverso questo tipo di lavoro si ammorbidiscono i tessuti intorno ai muscoli e si rilasciano le tensioni trattenute, creando così una struttura corpo-mente armoniosa e rilassata. L’Integrazione Posturale è un processo graduale: nelle prime sette fasi, gli arti, il bacino, il tronco e la testa vengono di volta in volta profondamente allentati e, nel corso delle ultime tre fasi, vengono nuovamente armonizzati con cura. Nel medesimo tempo le emozioni e i pensieri si ancorano maggiormente. Si esplorano e si migliorano pertanto gli aspetti fisici-posturali-comportamentali oltrechè affettivi e cognitivi-verbali.
Il fine è quello di apprendere nuove abilità per essere responsabili di scelte e decisioni esistenziali consapevoli e autonome più gioiose e soddisfacenti per la nostra vita attraverso il lavoro emozionale e corporeo.

Conduce: Carmine Piroli Psicologo, Terapeuta Psicocorporeo, Dottore in Fisioterapia Neurologica, Formatore e Supervisore in Counseling, Trainer Phsycotherapist in Postural, Energetic e Pelvic-Heart Integration Professore accreditato dal MIUR (Ministero Università e Ricerca), alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata. Docente, Formatore e Supervisore alla Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale. Tra le sue pubblicazioni: ‘Corpo Integrato’ Teorie e Tecniche nella Psicoterapia e nel Counselling (2010) Ed Aspic Roma. info@unicounselling.org – www.unicounselling.org

Costo: 200 euro (più 10 euro di tessera associativa)

Info e prenotazioni:

per maggiori informazioni clicca qui

mail:info@spaziodelse.it

telefoni: (+39)338 327 8467, (+39)349 788 3054, (+39)347 786 8495

PER CONFERMARE LA PARTECIPAZIONE AL SEMINARIO E’ NECESSARIO VERSARE 50 EURO (la data del versamento stabilisce l’ordine di prenotazione) attraverso bonifico sul seguente IBAN

IT10 J033 5901 6001 0000 0130 323

intestato ad A.P.S. SPAZIO DEL SE’ Causale bonifico: SEMINARIO BARI MAGGIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *